— ANPI Colle Val d'Elsa

Archive
Chi siamo

martiri_montemaggio0001

Oggi, 28 marzo 2018, ricorre il settantaquattresimo anniversario dell’Eccidio di Montemaggio. Alle ore 11.00, verrà deposta la corona alla Cappella Partigiani del Cimitero Colle Val d’Elsa alla presenza dei gonfaloni e dei rappresentanti istituzionali degli Enti. Ricorderemo Angiolo Bartalini, Piero Bartalini, Emilio Berrettini, Enzo Busini, Giovanni Cappelletti, Virgilio Ciuffi, Franco Corsinovi, Dino Furiesi, Giovanni Galli, Aladino Giannini, Ezio Grassini, Elio Lapini, Livio Levanti, Livio Livini, Folco Martinucci,  Emilio Nencini, Orvino Orlandini, Luigi Vannetti, Onelio Volpini, e rivolgeremo un pensiero a Walter Bianchi e  Vittorio Meoni.

Sul sito de Il lavoro culturale è stato pubblicato poche ore fa un importante articolo contenente l’analisi di un caso relativo alla voce di Wikipedia dedicata all’eccidio stesso. Lo trovate a questo link, vi invitiamo a leggerlo

Read More

maxresdefault-1Ci è appena giunta la triste notizia della scomparsa di Vittorio Meoni, ex Presidente Provinciale dell’ANPI e dell’Istituto Storico della Resistenza Senese, Partigiano combattente e sopravvissuto all’Eccidio di Montemaggio del 28 marzo 1944. Vittorio è stato un protagonista della storia, della politica e dell’impegno civile della nostra provincia e del nostro Paese ma, soprattutto, è stato colui che ha saputo e voluto tramandare la memoria e raccontare dei tragici eventi e della rinascita del nostro Paese, soprattutto ai più giovani. Tutti gli amici dell’ANPI della Valdelsa portano con sé un ricordo personale di Vittorio, degli innumerevoli incontri a cui ha partecipato. Di certo, non sarà possibile dimenticare la forza che ha sempre accompagnato le sue parole e i suoi occhi sempre accesi.

Il Coordinamento delle Sezioni ANPI della Valdelsa vi invita a portare un ultimo saluto alla Camera ardente che sarà allestita domani giovedì 17 agosto alle Stanze della Memoria a Siena o venerdì 18 al Cimitero di Colle di Val d’Elsa.

ANPI Valdelsa

Read More
Pete Seeger

Pete Seeger (1919 – 2014)

Il senso politico della sua opera stava nella profonda fiducia, cosi’ profondamente americana e cosi’ intrinsecamente classista, in quella comunita’ di lavoratori, operai, contadini e gente comune che ha inventato la musica popolare e che costituisce la vera speranza di un futuro mattino dopo queste notti di tenebra
(Sandro Portelli, Il Manifesto, 29 gennaio 2014)

A 94 anni se ne è andato Pete Seeger, cantastorie di lavoro e memoria, amico e compagno di strada di Woodie Guthrie. Dalla Spagna repubblicana alle miniere statunitensi, il suo canto è stato un monumento alla resistenza e alla dignità umana. Lo vogliamo ricordare con la sua interpretazione di “Joe Hill” dedicata ad un sindacalista americano (e, anche lui, cantastorie) ucciso sulla sedia elettrica per crimini mai commessi.

 

Read More