— ANPI Colle Val d'Elsa

Presidio antifascista a Siena, 9.2.2019 ore 16.30

no-nazis-swastika1ANPI di Colle di Val d’Elsa invita tutti i propri iscritti a partecipare al presidio antifascista che si terrà a Siena domani, sabato 9 febbraio a partire dalle ore 16.30, presso le Logge del Papa. Nel capoluogo della nostra provincia i fascisti marciano  liberamente per le vie del centro e tale manifestazione si svolge persino con il Patrocinio del Comune di Siena.
Questa ennesima provocazione deve trovare una risposta ferma da parte di ogni sincero antifascista.

Di seguito il comunicato dell’ANPI Provinciale di Siena

L’ANPI condanna ogni tentativo di strumentalizzare la Giornata del Ricordo con l’unico e inutile scopo di riproporre e riabilitare il regime fascista, sconfitto dagli italiani e dagli eserciti alleati con la Resistenza e la guerra di liberazione nazionale concluse il 25 aprile 1945.

Oggi, mentre la situazione economica, sociale, politica e istituzionale desta sempre maggiori preoccupazioni, aprendo la strada alla sfiducia dei cittadini e all’incertezza sul futuro anche democratico per il nostro Paese, l’ANPI, che continua a rappresentare con grande impegno e coerenza i Partigiani e la Resistenza nella loro complessità, chiama tutte le forze democratiche a un impegno accresciuto in difesa degli ideali di libertà, uguaglianza, giustizia sociale, antifascismo e pace sanciti nella Costituzione, ai quali tutte le pubbliche istituzioni hanno il dovere di richiamarsi nel loro operare concreto.

In contraddizione con questo obbligo, sembra invece volersi comportare la Giunta Comunale di Siena che, anche in contrasto con il Regolamento che fa divieto di concedere spazi pubblici a chi non si impegna a garantire il rispetto della Costituzione della Repubblica, ha concesso non solo spazi, ma anche il Patrocinio a una manifestazione organizzata da associazioni i cui componenti si autodefiniscono “fascisti del terzo millennio”.

Come già accadde nella Resistenza, l’ANPI chiama all’unità e alla vigilanza partiti politici, associazioni e cittadini democratici, perché superino in nome dell’antifascismo e della democrazia ogni dannosa divisione, al fine dei sconfiggere sul nascere ogni tendenza ed ogni volontà di riabilitare le idee antidemocratiche e antilibertarie del fascismo da qualsiasi parte vengano riproposte.

Invitiamo a partecipare al presidio antifascista che si terrà alle Logge del Papa dalle 16,30, e alle Stanze della Memoria, dove l’Istituto Storico della Resistenza ha organizzato un incontro di approfondimento sul tema delle foibe alle 17,45.
La Resistenza si fa con la conoscenza.

Siena li 8-2-2019